Skip to content

Ispezioni aeree con droni in sicurezza, in con ottemperanza delle normative ENAC vigenti.

Tecnorilievi addotta anche l’intervento rapido ed economico di un drone là dove quello umano sarebbe troppo pericoloso o costoso. La termografia con drone viene utilizzata per applicazioni edili ed industriali:

Riprese aeree con drone per ispezioni e perizie in tempo reale in ambito edile, tecnico, industriale, logistico. Sopralluoghi visivi di cantieri, condomini, tetti, capannoni, luoghi ed edifici in disuso, diroccati o dismessi, impianti industriali, solari ed eolici, antenne, ciminiere, cisterne, silos, ponti, viadotti ecc.

Termografia aerea

La termografia in campo edile viene utilizzata per rilevare problematiche riferite a facciate di edifici, coperture, tetti, impianti, infiltrazioni, distacchi di intonaco, tamponature nascoste.
La termografia applicata all’agricoltura viene utilizzata per identificare zone o porzioni di terreno che presentano anomalie come l’umidità del terreno.
La termografia industriale è utile al controllo delle linee elettriche aeree ed impianti illuminazione, impianti fotovoltaici, interni di capannoni industriali.
Può avere anche scopi finalizzati alla sicurezza e ricerca di persone o animali dispersi. In ogni casi, la termografia può essere applicata dove minime variazioni di temperatura rilevabili dal sensore infrarosso hanno significati diagnostici.

Fotogrammetria aerea e Rendering 3D

Consiste nell’acquisizione, con il drone, di un set di foto geolocalizzate, idonee a realizzare ortofoto e modelli 3D misurabili. Rendering e ricostruzione 3D avvengono tramite l’elaborazione delle foto aeree tramite appositi software. Le foto possiedono una risoluzione molto elevata, in modo che l’ortofoto e il modello 3D risultino visivamente fotorealistici. L’elevata precisione garantisce inoltre la possibilità di effettuare misure sulle superfici e sui volumi degli oggetti digitalizzati con un margine di errore contenuto. Un modello fotogrammetrico ricavato da drone può essere esportato anche come DEM (Digital Elevation Model), il quale indica l’andamento altimetrico del terreno. Aerofotogrammetria e ricostruzione 3D con drone hanno potenzialità enormi in molti ambiti, come architettura, edilizia, topografia, ma anche nel design, nel monitoraggio ambientale, nel restauro e conservazione, ecc.

Monitoraggio ambientale e territoriale 

I droni sono un’ottima soluzione per il monitoraggio e salvaguardia ambientale: boschi, laghi, fiumi, paludi, colture, vigneti, spiagge, coste, parchi, mandrie, pascoli, etc. I droni forniscono un aiuto fondamentale nel preservare le risorse paesaggistiche ed agricole del nostro paese, con sorvoli a varie quote e scatti ad alta risoluzione che catturano lo stato ambientale dei luoghi e ne permettono un rapido controllo ad intervalli regolari, ma soprattutto a costi drasticamente ridotti rispetto ad aerei ed elicotteri.