Skip to content

Ricerchiamo le dispersioni termiche con rilevamenti termografici non distruttivi

I VANTAGGI DELLA TERMOGRAFIA

CONTROLLI NON DISTRUTTIVI 
RIDUZIONE DEI TEMPI DI ANALISI 
CONTROLLI NON INVASIVI 
MASSIMA PRECISIONE DI RILEVAMENTO 
DIAGNOSTICA ANCHE SU IMPIANTI OPERATIVI 
CAPACITÀ DI PREVEDERE POSSIBILI ANOMALIE 
CONTROLLI IN MASSIMA SICUREZZA 
ARCHIVIAZIONE DIGITALE DEI DATI RACCOLTI 

Grazie alle indagini termografiche Tecnorilievi identifica il problema presente intervenendo sulla zona interessata, permettendo un risparmio sugli elevati costi e sui lunghi tempi di intervento.

Individuare il punto debole di una struttura o di un sistema significa assicurare un grande risparmio in termini di tempo e risorse impiegate. Nell’edilizia civile, la termografia è uno strumento di indagine fondamentale per l’individuazione delledispersioni di calore, decoesioni di intonaco, ponti termici ecc.

L’indagine termografica permette l’analisi senza contatto fisico e in alcuni casi, senza la necessità di entrare nell’edificio posto sotto osservazione.

In conclusione si possono dedurre le potenzialità di tale tecnica ma sottolineiamo soprattutto il  vantaggio economico che l’utenza può trarne.

EDILIZIA

La termografia si rivela uno strumento indispensabile per l’individuazione delle dispersione di calore, ponti termici, presenza di umidità; in particolare nei seguenti contesti:

STRUTTURE NASCOSTE E DECOESIONI
RICERCA DI ZONE UMIDE, UMIDITÀ DI RISALITA
RICERCA IN TUBAZIONI A PARETE O PAVIMENTO
RESTAURO DEGLI EDIFICI
INDIVIDUAZIONE DI PERMEABILITÀ ALL’ARIA
TETTI PIANI E GUAINE BITUMINOSE
 

INDUSTRIA

Abbattere i costi monitorando i processi di produzione e i singoli elementi che costituiscono i manufatti industriali. Questo è uno degli obiettivi delle ispezioni Tecnorilievi. Le applicazioni termografiche in questo settore possono essere suddivise in:

ELEMENTI REFRATTARI
MANUTENZIONE E VERIFICA DELLE CIMINIERE E DELLE CANNE FUMARIE
VERIFICA DELLA CORROSIONE ALL’INTERNO DELLE TUBAZIONI
VERIFICA DELLO STATO DI DETERIORAMENTO DELLE PARETI DEI SILOS O ASSIMILATI
SURRISCALDAMENTO APPARECCHIATURE (MOTORI – RIDUTTORI) CAUSA DEPOSITO POLVERI DI PRODUZIONE
CONSERVAZIONE DELL’ENERGIA
 
Uno dei requisiti tecnici fondamentali per la messa in funzione degli impianti fotovoltaici secondo la NORMA IEC 1215 e per una verifica del loro funzionamento, è l’adempimento del test a caldo di resistenza sul posto : Prova termografica per verificare la presenza di difetti interni quale indice di qualità di produzione dell’impianto fotovoltaico